Lettera per Yoshi e Asuya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    248
    Higher than the Moon
    +3

    Status
    Anonymous
    Ciao,

    (sono Adversary, immagino che qualcuno si ricordi).

    Premessa: non conosco la situazione attuale del web italiano in termini di teams, forums, e, più in generale, dell'attività media degli utenti; ergo non ho la più pallida idea se questo messaggio verrà letto o meno da qualcuno.

    Sono passati molti anni da quando ho lasciato il gioco, credo cinque o sei. Oggi pomeriggio stavo pensando, e mi sono ricordato di tutto il tempo dedicato al pokèweb, sia dal punto di vista del gioco che dalla presenza nei vari ritrovi di messaggistica, incluso questo forum. Ne è dunque risultato un pomeriggio intero di 'pokèarcheologia' alla ricerca di vecchie discussioni utili a far affiorare qualche ricordo nostalgico. Sono molteplici le rimembranze conseguenti, specie in relazione alla mia infantilità in tempi ormai passati, sulle quali mi faccio una risata condita da una sfumatura di rimpianti.

    Fatta questa breve introduzione, c'è una cosa, una sola, di cui non riesco a capacitarmi: di come abbia potuto trattare Yoshi e Asuya, nel 2015, se non ricordo male, a ridosso della Smogon World Cup. Per chi non fosse a conoscenza del fatto, questo è quello che successe, molto brevemente: l'Italia, e con lori gli Italiani a livello individuale, non era da anni -o mai stata, non ricordo- in grado di competere con giocatori di altre nazioni. A partire dalla prima metà degli anni '10, tuttavia, un afflusso sempre maggiore di nostri giocatori nel circolo di Smogon fece cambiare rotta a tale tendenza, dimostrando che, in fondo, l'inferiorità non fu dovuta ad altro che ad una mera questione di pratica. Ebbene, una buona parte, forse persino la maggioranza, di questi nuovi giocatori, appartenevano al Sacra Spada. Di conseguenza, al momento della selezione, molti di noi furono convocati per giocare, e, in caso di un buon piazzamento -che al tempo avrebbe coinciso anche solo con una mero passaggio dei gironi- il Sacra Spada avrebbe ottenuto un grandissimo riconoscimento oggettivo. Non dagli altri, no, ma bensì da noi stessi. Era una questione di orgoglio e soddisfazione personale. Contemporaneamente, cominciai ad intrallazzarmi con il team UK per vari motivi. Divertente come ora abiti davvero negli UK. Tralasciando ciò, e tagliando corto, mi comportai in un modo talmente disonesto da farmi ribrezzo da solo tutt'oggi. Non appena si aprì la porta per il team UK, mollai in tronco l'Italia, e con essa il Sacra Spada, per un'inutile ricerca della gloria personale. Lo stesso team in cui ormai condividevo ore della mia giornata da anni. I rapporti con le due persone che più mi stavano a cuore e che mi avevano aiutato nel corso degli anni, troncati da un momento all'altro. E tutto per colpa mia.

    Mi è capitato in periodi successivi di scambiare qualche messaggio con Asuya, al quale non sono sicuro di aver mai chiesto scusa esplicitamente. Tuttavia, Yoshi ha sempre tenuto le distanze, giustamente. Ed è per questo che sto scrivendo questo messaggio: per chiedere scusa ad entrambi in nome del me stesso di sette anni fa.

    Non mi interessa ricevere una risposta. Chiedere scusa altro non è -o almeno, dovrebbe essere- un tentativo di fare pace con se stessi. Ho scritto tutto questo per sfogarmi e, si spera, per farvi sapere che sono consapevole del mio atteggiamento passato. Non mi importa nemmeno se siate disposti ad accettare le suddette scuse per gli stessi motivi. L'importante è che siano state ricevute.

    Chiedo scusa per qualche eventuale errore di punteggiatura. Non ho gli accenti sulla tastiera, ergo ho dovuto rivedere tutto manualmente.


    Vi saluto, e spero che vi vada tutto bene nella vita.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Old Legends
    Posts
    55,730
    Higher than the Moon
    +436
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    grande adversary
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,364
    Higher than the Moon
    +4
    Location
    Ravenna

    Status
    Anonymous
    avevi fatto bene, erano nabbazzi loro tanto

    italy ha vinto la wcop quando loro hanno smesso :XD:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    White Destiny
    Posts
    9,033
    Higher than the Moon
    +51

    Status
    Anonymous
    Al di fuori del contenuto di cui so poco o niente, per me questa resta una bella prova di maturità personale. GL per tutto mate :*:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Old Legends
    Posts
    14,409
    Higher than the Moon
    +293

    Status
    Anonymous
    Ciao
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    It's meaningless to just live, and it's meaningless to just fight. I want to win.

    Group
    White Destiny
    Posts
    13,537
    Higher than the Moon
    +445

    Status
    Anonymous
    Interessante.
    Inizia a giocare VGC.
    https://twitter.com/AsuyaXVII
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Loyalty stays the Same.

    Group
    Old Legends
    Posts
    102,626
    Higher than the Moon
    +765

    Status
    Anonymous
    Va tutto bene Justice. In verità la WCOP 2015 mi aveva messo in una difficile situazione. Mi tolgo qualche peso dalla coscienza oramai che ne è passato di tempo.
    Se la memoria mi aiuta, ci stava questo Quasar, un membro affluente dei cinque stelle (hahaha) che era incazzato con me perché era il padre di Alexander, o una roba simile, ricordo che era una situazione estremamente impensabile e ridicola allo stesso tempo, egli era anche il fidanzatino di Haunter, tuttavia la maggior parte dei tizi scelti, IIRC, era SS, ma il pirla mi bloccava, ed era sotto la protezione di Haunter, quindi io ed altre persone (nessuno coi poteri) abbiamo fatto, come dire, una specie di metoo prima che nascesse, e ci siamo levati dal cazzo Haunter, responsabile sul perché bw e xy facevano schifo, attenzione, non è senza colpe, inoltre aveva già dimostrato in passato tendenze pedo, rimosso Haunter, Quasar era un nessuno su Smogon, impossibilitato a capitanare il Team Italy, quindi Asuya, era il volto più conosciuto in Italia, ergo poteva fare il capitano, ed io aiutare.
    O almeno quello era l’intento, la mia motivazione era in realtà, molto bassa. Ho sempre disprezzato bw ed oras, il motivo per cui ancora giocavo e restavo al top, era per portare avanti il team, avevo oramai perso tutte le mie amicizie originali, e schifavo il metagame, e ancora oggi schifo quelle tiers, unito al fatto che quei pirlazzi portavano in gioco brainless offense e non semistall ( 3 defensive core 2 wallbreakers 1 speed control, ADV Superman leaning dove non eri stuprato dalle hazards, e non intendo mettere sr weak ‘mons e qualche robo passivo con defog/rspin ed ovviamente non quelle stronzate passive con sab chansey skarmory etc) e sì, la performance è stata deludente, SM mi ha attirato un po’ come mg, non era DPPt, ma era meglio di bw e xy/oras, tuttavia, beh oramai si saprà pure che account ho usato nell’OST 2017 (pw dimenticata rip, credo che fu Neuro a darmi quell’acco) uno ha pure postato su YouTube un video della battle con tanto di commentary wtf, e già, quello è stato il punto in cui ho detto “al diavolo ‘sto gioco di merda”.
    Forse, ciò che mi ha trattenuto per molto tempo oltre il Team, era evitare che fossi come l’Orpo Team, il quale disprezzava DPPt come tier e i suoi giocatori, però lodavano spazzatura come RBY, non volevo essere come loro, ed odiare le new gens e i suoi giocatori, e ho provato a non esserlo, tuttavia, continuo a vedere queste tiers con la loro entropia divagante, e rimango disgustato, sia nelle battles, sia nei teams buildati, sempre spazzatura da matchup fishing, gente felice che un nuovo ‘mon trovava un ruolo nel metagame, quando il problema era sempre che dal principio, ci stava troppa spazzatura utilizzabile, e tutti contenti quando uno famoso usava un trashmon come megazam o come cazzo si chiamava, Zeraora ecco, provavo solo ribrezzo per ciò che era diventato poke competitivo, e quindi, niente, ho approfittato della sconfitta del 2017 per staccare la spina.

    Edited by Heaven and Earth end in Ashes - 8/7/2022, 22:25
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Old Legends
    Posts
    14,409
    Higher than the Moon
    +293

    Status
    Anonymous
    Ricordo bene la sera del ban di Haunter, era tipo notte inoltrata e dissi ad Asu tipo "famo er golpe" lol e approfittammo della notte per spostare gli equilibri... Poi andò come andò
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    248
    Higher than the Moon
    +3

    Status
    Anonymous
    Ok basta, è troppo. Mi rincuora leggervi dopo così tanto. Maledetto me.

    Vinnie ho dato un’occhiata al tuo Twitter. Sei la solita macchina da vittorie. Tra l’altro Giulio Tarlao, con cui hai fatto team, lo conosco, abita nella mia vecchia città. Con il gioco non riuscirei neppure se volessi :( ma ho una domanda: quanto è enjoyable rispetto a, let’s say, DPP? Overall intendo, sono aware delle differenze inerenti.

    Y caro. Non ho nemmeno mai provato SM, è da quanto ho capito è uscita l’ottava gen. Che scatafascio. Ogni tanto laddero DPP ma è pieno di random. Oltretutto non mi capacito di come Smogon non abbia mai fatto nulla per il fattore hax, che a posteriori è un problema talmente banale quanto facilmente risolvibile.

    Ciao Slim :)

    Ho fatto un giro su Smogon e ho visto un certo Empo, è italiano giusto?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Old Legends
    Posts
    14,409
    Higher than the Moon
    +293

    Status
    Anonymous
    Sì Empo è italiano, è tipo il terzo miglior giocatore di sempre a livello di vittorie sul sito, impressionante vero?

    Fra l'altro l'Italia ha vinto la coppa del mondo nel 2020! Quest'anno si è fermata in semifinale contro il Canada (giusto qualche ora fa)

    Sul resto lascio la parola a chi sta ancora giocando perché io non ho più seriamente toccato il gioco (a parte qualche breve frangente) dal 2016
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    248
    Higher than the Moon
    +3

    Status
    Anonymous
    Fortissimo si. Ho saputo della vittoria alla World Cup, di cui immagino un fattore determinante sia stato la rimozione delle old gens e la simultanea affluenza di giocatori italiani della nuova generazione che, contrariamente dalla nostra, sono nati e cresciuti su Smogon, con le ovvie conseguenze. Questo per riprendere il punto del mio post iniziale: la pratica.

    Cosa combinate nella vita? Come avete vissuto l’isolamento?
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Loyalty stays the Same.

    Group
    Old Legends
    Posts
    102,626
    Higher than the Moon
    +765

    Status
    Anonymous
    Geez, siamo morti da più di 5 anni, eppure appena uno fa un post mezzo pweb corre incuriosito come scolarette pettegole :fgt:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Most predators are lucky most of their lives, unlike their prey.

    Group
    Member
    Posts
    3,740
    Higher than the Moon
    +2

    Status
    Offline
    Mi han linkato il topic e non ho saputo resistere.

    Ciao Y!
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    White Destiny
    Posts
    9,033
    Higher than the Moon
    +51

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Heaven and Earth end in Ashes @ 12/7/2022, 17:37) 
    Geez, siamo morti da più di 5 anni, eppure appena uno fa un post mezzo pweb corre incuriosito come scolarette pettegole :fgt:

    E' perché attiriamo ancora come se fossimo nel 2012 sese
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    248
    Higher than the Moon
    +3

    Status
    Anonymous
    Fatemi capire bene, ció che è morto sono i teams o la community Italiana (inglobata su Smogon)?

    NBF?

    Che nostalgia :(
     
    Top
    .
26 replies since 30/3/2022, 19:09   1347 views
  Share  
.